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ECOSERVICE s.r.l. ha sempre ritenuto la tutela ed il rispetto dell’ambiente nonché la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori i presupposti principali nelle politiche di crescita professionale ed economica dell’azienda.

Oggi gli stessi principi sono diventati il cardine sui quali definire la politica per la qualità. 

La necessità di garantire alla propria clientela un livello di servizio professionale, efficace e corrispondente alle attese del cliente ha portato ECOSERVICE S.r.l. a mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e descritto nei documenti relativi. 

Lo strumento organizzativo adottato consente di garantire un continuo miglioramento del servizio offerto ai clienti mediante misurazioni e controlli dei risultati raggiunti e mediante la programmazione di continui miglioramenti dei livelli di professionalità ed efficacia del servizio stesso. 

La nostra politica per la Qualità si fonda sui seguenti principali elementi:

  1. promuovere un continuo ed efficace aggiornamento tecnico e normativo al fine di garantire un’elevata professionalità in grado di soddisfare le richieste dei clienti nella piena conoscenza delle norme vigenti
  2. mettere a disposizione le risorse umane e materiali necessarie all’erogazione dei servizi in conformità alle richieste del cliente, dell’evoluzione normativa e dell’innovazione tecnologica garantendo al personale impiegato i necessari aggiornamenti professionali e specialistici.
  3. offrire un ambiente di lavoro confortevole e rapporti umani favorevoli per tutti coloro che operano nell’ambito della società, per incrementare il coinvolgimento del personale.
  4. operare nelle scelte aziendali per il continuo miglioramento dei servizi erogati e del grado di soddisfazione dei clienti anche mediante periodici monitoraggi delle aspettative e dei risultati percepiti dei collaboratori interni ed esterni.
  5. progettare e sviluppare corsi di formazione erogati ai clienti.
  6. mantenere rapporti collaborativi con Enti ed Istituzioni. 

Obiettivo strategico interno è il mantenimento del SGQ in linea con la normativa UNI EN ISO 9001:2015. 

La Direzione nel corso del Riesame del SGQ stabilisce nuovi obiettivi per un miglioramento continuo disponendo le risorse necessarie al loro raggiungimento e garantendo inoltre adeguati sistemi di monitoraggio, attraverso indicatori di prestazione e qualità quali:

  1. Indice di soddisfazione clienti
  2. Monitoraggio dell’efficienza del processo interno di erogazione del servizio
  3. Rispetto del piano di formazione e addestramento e verifica dei bisogni formativi
  4. Verifica dell’efficacia dei corsi di formazione offerti mediante test d’uscita e raccolta risultati
  5. Registrazione delle Non Conformità e monitoraggio dei tempi di implementazione delle azioni correttive
  6. Monitoraggio delle attività di manutenzione e taratura delle apparecchiatura di prova e misura
  7. Monitoraggio dell’efficienza del processo commerciale
  8. Monitoraggio dei contenuti delle pratiche, prima della consegna al cliente
  9. Indice globale dell’efficacia del SGQ

 La politica, gli obiettivi e quanto stabilito per il loro raggiungimento è presentato e diffuso all’interno dell’azienda al fine di migliorare il coinvolgimento di tutto il personale. La stessa è distribuita ai collaboratori esterni e resa disponibile per le altre parti interessate.


CERTIFICATO IQNET_2017 CERTIFICATO 9001_2015_rilasciato 07.09.2017