035.693589
info.ecoservice@ecoservicegroup.it
Pratiche valutazione acustica2022-07-01T15:26:14+02:00

LE VALUTAZIONI ACUSTICHE

Analisi Acustiche

I Servizi

Analisi dell’impatto acustico nelle zone adiacenti l’attività, valutazioni di clima acustico e requisiti acustici passivi

VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO

Analisi dell’impatto acustico determinato dallo svolgimento dell’attività lavorativa nelle aree circostanti la fonte di rumore ai sensi della Legge 447/95 e D.P.C.M. 14.11.97.

Svolgimento di rilievi fonometrici in periodo diurno e notturno. Simulazione con modello digitale delle aree oggetto di studio con software di simulazione acustica e realizzazione di simulazioni numeriche dei livelli sono previsti nelle aree in esame.

REQUISITI ACUSTICI PASSIVI

Effettuiamo la stima delle prestazioni acustiche tecniche degli edifici in base ai parameti definiti dal D.P.C.M 5/12/1997 al fine di verficare che siano raggiunti i valori minimi richiesti dal decreto stesso.
Per la stima analizziamo gli elaborati grafici di progetto finiti, le tipologie di partizioni interne e gli elementi di facciata presenti. Infine procediamo con la stesura della valutazione tecnica che contiene le indicazioni degli accorgimenti o dei criteri nedessari al rispetto dei requsiti richiesti. I metodi di calcolo adottati sono definiti dalle norme UNI EN 12354 e dal rapporto tecnico UNI TR 11175.

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO

Analisi del clima acustico esistente nelle aree in cui verrà realizzato il nuovo insediamento allo scopo di verificare la compatibilità dei livelli sonori a cui saranno esposti i futuri recettori con i limiti vigenti ai sensi della Legge 447/95 e D.P.C.M. 14.11.1997.

La valutazione prevede l’analisi preliminare dei dati e degli elaborati grafici di progetto, la definizione dei limiti vigenti in relazione alla zonizzazione acustica del Comune interessato alla costruzione. Infine si procede allo studio e all’ elaborazione dei dati raccolti.

Altri sevizi Autorizzazioni Pratiche Ambientali

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

Forniamo assistenza per la predisposizione della procedura AUA che racchiude in un unico procedimento le autorizzazioni necessarie a svolgere le attività

Scopri di più

PRATICHE
AMBIENTALI

Emissioni in atmosfera, scarico acque reflue, denuncia annuale rifiuti, denuncia annuale acque

Scopri di più
Richiesta informazioni

Scopri di più sui nostri servizi
o richiedi un preventivo

CONTATTACI

Entra nel Blog

RENTRI

23 Ottobre 2024|

Circolare PRI_AMB_002_2024_RENTRI

Torna in cima